Le nonne lo sanno. Scopri 10 modi per usare il limone.

04.10.2018

Il limone ha migliaia di utilizzi, dalla cucina al bagno, dalle pulizie alla cura della persona. In questo articolo vi sveliamo i modi più efficaci per sfruttare questo straordinario agrume in ogni sua parte. Fate del limone il vostro alleato numero uno, non ve ne pentirete.

1-PULIRE IL FRIGORIFERO
È sufficiente munirsi di un panno morbido imbevuto di acqua calda e succo di limone per ripulire il frigorifero dalle macchie di cibo e per rimuovere tutti i cattivi odori. Per mantenere a lungo profumo e freschezza nell’ambiente dell’elettrodomestico potete posizionare mezzo limone nel vano delle uova.

2-TOGLIERE LE MACCHIE RESISTENTI SUL MARMO

Il marmo è un materiale poroso e delicato, ma per ripulirlo da fastidiose macchie il limone ci viene in soccorso. Per trattare gli aloni più resistenti è necessario tagliare a metà un limone, ricoprire la macchia con un mix di succo e sale da cucina, e strofinare vigorosamente. Ricordate sempre di agire con cautela però, per evitare di danneggiare il marmo. Alla fine del trattamento sciacquate bene.

3-PULIRE LA CAFFETTIERA
Per pulire in profondità la moka è essenziale evitare saponi o detergenti chimici, puntando invece su prodotti naturali, che rimuovono calcare e residui di caffè. In questo caso sale e limone saranno alleati d’eccezione. Ecco cosa fare: aggiungete all’acqua della macchinetta tre cucchiaini di sale e lasciate agire qualche minuto, quindi svuotate e strofinate l’interno con una spugnetta abrasiva inumidita con succo di limone e un pizzico di sale. Conclusa l’operazione, risciacquate il tutto con abbondante acqua tiepida. Porterete in tavola un caffè perfetto.

4-PULIRE E FAR BRILLARE RAME E OTTONE
Il limone è un rimedio efficace per riportare all’antico splendore metalli particolari come ottone e rame. Strofinate direttamente sulla superficie la parte interna della scorza per ridare subito brillantezza. Oppure, per una pulizia più profonda, mescolate succo di limone e bicarbonato fino a ottenere una pasta che potete passare sulla superficie con un panno morbido, lasciando agire per 5 minuti prima di sciacquare e asciugare con cura.

5. RINFRESCARE I TAGLIERI
Quando il vostro tagliere ha bisogno di una pulizia profonda che disinfetti ed elimini i cattivi odori, potete strofinarlo con un limone tagliato a metà, oppure lavarlo con un mix di acqua e succo di limone. Vi sembrerà un tagliere nuovo di zecca.

6-TENERE GLI INSETTI LONTANI DALLA CUCINA

In cucina è bene evitare di utilizzare pesticidi per tenere lontani gli insetti, ma come impedire alle formiche di infestare gli angolini del pavimento? Con un trattamento al limone ovviamente! Per prima cosa, spremete un limone e disperdetene alcune gocce sulla soglia della cucina e sui davanzali delle finestre, e nei punti critici da cui escono le formiche, come buchi o crepe. In ultimo mettete fettine della buccia all’esterno di davanzali e porte finestre. Per tenere lontani scarafaggi e pulci potete invece mischiare il succo di 4 limoni con due litri d’acqua e utilizzare questo mix per lavare il pavimento. Scapperanno a zampette levate.

7-RINFORZARE E SCHIARIRE LE UNGHIE
Unghie deboli, ingiallite e rovinate? Provate ad aggiungere del succo di limone a due cucchiai di olio d’oliva e applicate la miscela sulle unghie. Dopo aver lasciato agire, sciacquate con acqua tiepida. Con questo trattamento andrete a nutrire e rinforzare le unghie, favorendo l’eliminazione di macchie e aloni giallastri.

8-ELIMINARE PUNTI NERI E BRUFOLI
Il limone possiede proprietà antibatteriche che favoriscono l’eliminazione di tossine, ripulendo a fondo la pelle. Per eliminare gli odiati punti neri agite la sera, strofinando una fetta di limone sul viso: lasciate agire una decina di minuti, quindi rimuovete i residui con abbondante acqua fredda. L’unica accortezza è di non eseguire questo trattamento prima di esporsi al sole, per evitare la formazione di macchie sulla pelle. Se invece un antiestetico brufolo è comparso al mattino, potete versare del succo di limone su un batuffolo di cotone e applicarlo sul brufolo per qualche minuto, così da favorirne la scomparsa.

9-FAR LIEVITARE MEGLIO IL PAN DI SPAGNA
Per preparare dolci soffici, potete aggiungere qualche goccia di succo di limone nell’impasto del pan di spagna, per favorire una lievitazione ottimale e uniforme.

10-PREPARARE UOVA SODE PERFETTE
Spesso il guscio delle uova si rompe durante la bollitura? Provate a strofinare il guscio con mezzo limone prima di immergere le uova nell’acqua: resisterà di più alla cottura e sarà più semplice rimuoverlo una volta tolto dall’acqua.