Avocado toast con uovo al tegamino e succo di limone

18.01.2019

L’avocado toast è un piatto di tendenza estremamente versatile, grazie alle sue mille varianti. Qui ve lo proponiamo con uovo al tegamino e l’immancabile succo di limone. Perfetto per uno spuntino sostanzioso, saporito e colorato.

Porzioni: 1-2 persone
Tempo: 15 minuti

INGREDIENTI
1 avocado
2 fette di pane nero
2 uova
20 g di rucola
prezzemolo qb
1 limone non trattato
olio
sale
pepe rosa
olio d’oliva

PREPARAZIONE
Cominciate tagliando a metà l’avocado, togliete il nocciolo e, aiutandovi con un cucchiaio, estraete la polpa che metterete in una ciotola. Aggiungete il sale, un cucchiaio d’olio, il prezzemolo tritato e un cucchiaino di succo di limone, quindi con una forchetta amalgamate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto mettete il pane ad abbrustolire in forno o nel tostapane. Nel frattempo preparate le uova: per prima cosa rompetele, lasciando il tuorlo intatto, e riponetele ognuna in un piattino.
Mettete a scaldare l’acqua in un pentolino con i bordi alti, aggiungete 2 cucchiai di aceto bianco. Una volta che l’acqua bolle create un vortice mescolando con un cucchiaio o una frusta. Quando il vortice è perfetto, versateci delicatamente l’uovo direttamente dal piatto e lasciate cuocere per un paio di minuti. Quando l’albume si è cotto bene attorno al tuorlo, estraete l’uovo e mettetelo da parte.
Ripetete l’operazione con il secondo uovo. A questo punto imbastite il toast: prendete il pane, spalmateci sopra uno strato di avocado, aggiungete qualche foglia di rucola e adagiateci l’uovo. Condite con un pizzico di sale, un filo d’olio, succo di limone e pepe rosa.

Per finire in bellezza gustate un bicchierino di Limoncè!